RECENSIONI LIBRI
MANDA LA TUA RECENSIONE DI UN LIBRO CHE TI é PIACIUTO!(Creata da soniacincinelli Cincinelli)
Interventi recenti
Visualizza tutti gli interventiTeddy Clock (1 Interventi)
Ultimo Post 15-12-07 18:32
Si l'ho letto anch'io il libro di Teddy Clock!Veramente figo!Consiglio vivamente! Sonia
Remix di parole di Teddy Clock (1 Interventi)
Ultimo Post 08-12-07 21:03
Gente consiglio la lettura di questo libro Remix di parole di Teddy Clock! Un libro che raccoglie una serie di storie sentimentali davvero toccanti e per certi aspetti drammatiche! Buona lettura a tutti quelli che credono che l'amore non abbia sesso! E' un libro magico e adatto a persone dalla mente aperta!
di gimmyboy
"C'è una spina che mi buca la vita"recensito dalla Prof.ssa Rosanna Messinetti (1 Interventi)
Ultimo Post 03-12-07 17:02
E' fresca di stampa la raccolta di una giovane autrice, un libricino che si fa leggere tutto d' un fiato, perchè cattura subito l'attenzione e l'interesse del lettore . Nel leggerne le poesie , si ha l'impressione di sentire due voci dissonanti, che si rincorrono,all'apparenza,senza alcuna possibilità di amalgama.Sembra che le parole siano note dissonanti , come un notturno o uno studio di Chopin.Una voce esprime l'impulso irresistibile a vivere,a scoprire la vita nelle sue emozioni più forti e più intense e, in questo campo,l'amore,l'eros,la passione giocano un ruolo importante , ma amare è anche patire e allora insorge l'altra voce , una voce che esprime l'amarezza della delusione, il grido di chi si sente tradito dalla vita, la serena disperazione delle delusioni perdute.è una fuga infinita tra il bene e il male dall'eterna quotidianità dell'esistenza, tra la gioia, l'euforia , il sorriso abbagliante della luce e il dolore della spina che annulla la bellezza della rosa e il buco, il buio profondo che si sente perduto , l'inerzia di chi si sente frustrato,il tormento di chi è preso dall'idea inquietante di una vita minacciata.La lirica,che dà giustamente il titolo alla raccolta,è indicativa di questa condizione esistenziale che si riflette all'oggi precario e incerto,oppure proteso verso "un'altra realtà"."Penso che aspetterò", dice Sonia e ancora incita " vinci la morte e gioisci per le virtù della bellezza e della poesia".L'anima per nulla disarmata e disarmante dell'autrice , si rivela complessa o, se vogliamo,complicata da tante suggestioni , assorbita e mossa da richiami diversi e tutti forti, che si riconducono a una giovinezza inquieta e tormentosa , ma sempre aperta alla vita.e nella poesia , nella capacità catartica della parola , nella suggestione e nel fascino dell'arte si ritrovano e si ricompongono le voci dissonanti della vita.
"C'è una spina che mi buca la vita" recensito da Valerio Pernici (1 Interventi)
Ultimo Post 03-12-07 16:59
Analisi critica della poesia "Spaccato estivo" contenuta nella raccolta "C'è una spina che mi buca la vita"di Sonia Cincinelli. L'autrice , in spaccato estivo , mette assieme un suggestivo collage nel quale è possibile cogliere una notevole dovizia di impressioni , sapientemente corroborate da una pregevole capacità di sintesi che , nella composizione in esame, rovescia una certa diluizione lirica a volte presente in altre poesie della raccolta "C'è una spina che mi buca la vita". Il soggetto poetante inizia con delle asserzioni totalmente etereogenee, mescolando sensazioni personali di carattere sentimentale ed estetico al rapido tratteggio di un blocco omogeneo e completo che può essere definito il mondo.La poetessa, prima di tutto, attribuisce bellezza anche ad un "mare cristallino/fatto di lacrime" , per cui l'attacco di denuncia è di carattere morale, che poi schiuderà maggiormente più avanti, è sbilanciato dalla squisitezza visiva che comunque ne consegue.L'immagine che viene a crearsi è veramente prepotente e maestosa , poichè riesce a mettere insieme mare e cielo - che possiedono quasi i medesimi colori- mediante il liquido, pioggia o lacrime che sia , creando una totalità. Le immagini e le percezioni sensibili persistono nel loro rapido avvicendarsi con l'apparizione del bambino,quella della madre è la considerazione sul tepore della sabbia , un verso ciascuno.Ma è soprattutto con la frase del bimbo alla mamma che viene a delinearsi con precisione la denuncia del male nel mondo,esternata con la tipica ingenuità della creatura innocente, nella quale il soggetto lirico si identifica. Il bambino può esere equiparato al Signore fanciullo , al quale la Madonna legge un libro , che è probabilmente l'immagine più potente del componimento...
Ritieni il contenuto di questo Forum illecito o offensivo? Segnalalo allo staff
Altri Forum su Arte e Cultura
28 Iscritti
Vedi tutti
ami scrivere anche tu come me?..hai scritto qualcosa già di tuo? hai partecipato a qualche concorso letterario o vuoi parteciparvi...ne possiamo parlare insieme e condividere le nostre idee...
27 Iscritti
Vedi tutti
é possibile che come in tutte le cose , anche nell'arte in italia le tendenze del momento arrivino tra 10 anni? In altri paesi si parla di cyber art, digital art, web art.... e in italia? SE qualcuno ne sa qualcosa o tenta di farmi capire ...o che ne conosce l'esistenza ....... vorrà dire che saremo in pochi
PERCHE' GLI UOMINI SI CREDONO SUPERIORI?
89 Iscritti
Vedi tutti
Secondo voi perchè l'uomo so crede superiore? superiorità uguale stupidità o reale supremazia intelletuale? Tutte le rappresentanti del gentil sesso sono invitate
2 Iscritti
Vedi tutti
UNA CARPETA DI STELLE TIENE CALDI I MIEI PENSIERI...SENSAZIONI D'INFINITO FANNO BRECCIA NEL MIO CUORE...MENTRE SOPRAGGIUNGE UN FRESCO MATTINO TI MANDO UN FORTE ABBRACCIO DOLCE ANIMA....
Iscritti al Forum (2)