VIZI, VEZZI, SFIZI E MANIE
profumo..
12 Interventi
non riesco ad uscire di casa se non mi spruzzo il mio amato profumo, e se dovessi dimenticarlo torno indietro....mah sara'
Da panna 68
Rispondi
Risposte
12-01-05 17:06 mauro mass
che profumo e'?
... ma perche' tutti a raccontare le proprie manie e nessuno con il coraggio di confessare i propri vizzi? (vale anche per me... si intende!)
12-01-05 21:24 Roby Roberta
io ne ho pochi,poco interessanti,ma li coltivo con cura ;)
12-01-05 21:33 Yuri Gagarin
anche io, pochi, maledetti e spesso.
13-01-05 09:39 mauro mass
ma se sono spesso non sono piu' vizzi... diventano abitudini...
13-01-05 13:44 Yuri Gagarin
Il vizio è secondo il vocabolario: la disposizione abituale al male; l'acquiescenza continua agli istinti più bassi (si contrappone a virtù), mentre l'abitudine è inclinazione, tendenza acquisita con la ripetizione degli stessi atti; consuetudine, assuefazione.
Le due cose possono coesistere. :)
13-01-05 14:02 veronica xxxxxxx
METTERE UN PROFUMO IL KUI ODORE PIACE O AL QUALE SI è AFFEZIONATI NN LOVEDO UN "VIZIO"..SEMMAI UNA DOLCE ABITUDINE ;)
13-01-05 14:27 mauro mass
scusa veronica se rispondo a gagarin saltando il tuo post... non sono d'accordo con lui a considerare le mie cattive abitudini come a dei vizi, come dice roberta vanno coltivati con cura... del resto credo che tutti e tre non consideriamo per vizi quello che dice il vocabolario, quanto meno io non li ritengo ne' un abitudine al male ne' tanto meno l'acquiescenza ad istinti piu' bassi... piu' bassi di cosa poi? dell'istinto di pensare?
13-01-05 14:44 Kaiser Souza
Ehi pensare non è mica un istinto, comunque abitualmente con vizio si intende qualcosa di più soft, tipo "hai il vizio di camminare a piedi nudi per casa".
Diciamo che dipende dal contesto, "il vizio dell'alcool" infatti rientra molto di più nella definizione del vocabolario.
Riguardo alla coesistenza di abitudine e vizio (e anche vezzo) si può considerare che il termine latino vitium è radice sia di vizio che di vezzo che di avvezzo, è quindi facile che i tre termini abbiano significati simili.
ecco io ho il vizio,vezzo,sfizio,mania di cercare l'etimologia delle parole :-)
13-01-05 15:41 Roby Roberta
i miei vizi possono diventare abitudine,se sono fortunata,comunque sono maledetti solo dagli altri ;-)
13-01-05 15:41 Roby Roberta
il profumo,per me, è un vezzo.
23-01-05 15:05 adolfo lorenain
un vizio nn può essere ke un'evento calcolato e ricercato ma nn continuato altrimenti è abitudine e quindi noia di una ripetitività.
Iscritti al Forum (63)