Dada - Music Store

Login
Iscriviti

Avvocati

Annullare atto privato

1 Interventi

Mio padre e' deceduto a Gennaio 2007 lasciandomi un atto privato con cui s'impegna a vendere un terreno ricevendo una caparra. Il compratore alla scadenza della data fissata per il pagamento (Giugno 2006), non ha pagato, quindi l'atto notarile finale di vendita non e' stato redatto. Il compratore invece ha fatto aggiungere un postilla scritta a mano da mio padre a pie' dell'atto privato, che rimanda la data del pagamento a "per la fine di Settembre 2006". Il compratore, DOPO che mio padre aveva firmato la postilla, con la scusa di fare una fotocopia dell'atto, ha aggiunto di suo pugno, sia sulla copia di mio padre che sulla sua copia, la scritta "presumibilmente" dopo la parola "Settembre 2006", visto lo spazio vuoto lasciato nel rigo. Il compratore solo adesso (siamo a Ottobre 2007) decide di pagare, quindi disattendendo anche la scadenza indicata nella postilla. Io invece vorrei annullare l'atto privato e non vendergli il terreno, restituendogli la caparra.

Posso far annullare l'atto per via di questa anomalia nella scrittura?
Si puo' parlare di truffa?
La parola "presumibilmente" e' visibilmente scritta con la stessa calligrafia del compratore. Si puo' accettare un atto a penna scritto da due mani con degli spazi vuoti lasciati nelle righe?
E si puo' accettare un termine di scadenza vago indicato dalla parola "presumibilmente"?
Si puo' fare annullare l'atto visto che la postilla non riporta la dicitura "entro e non oltre il 30 Settembre 2006"?
Si puo' annullare l'atto visto che per ben due volte il compratore non ha rispettato la scadenza di pagamento?

Marco Serio

Da marcoserio

Iscritti al Forum (11)

marcoserio

marcoserio

Invito spedito
Invito già spedito
Siamo già amici
Inviti bloccati dall'utente
dadamaps

dadamaps

Invito spedito