Dada - Music Store

Login
Iscriviti

amicizia senza sesso

Fiducia e gelosia

33 Interventi

Una volta avevo una fidanzata, che si lamentava perchè non le stavo troppo addosso, non ero geloso, ed alla fine se ne andò per questo.
Lei interpretava questo mio comportamento come freddezza e scarso amore.
Ma non era vero. Io la amavo, e proprio per questo avevo fiducia in lei e non ero geloso.
A volte alcuni impongono al proprio compagno/a "divieti" (non andare a ballare, non uscire con gli amici o amiche ecc.)
Che senso hanno queste imposizioni se uno ha fiducia nella persona che ama?
Io penso che se una persona è innamorata, conosce i limiti da non superare senza che glieli debba imporre io.

Da Gianni Tomesani

Rispondi

Risposte

21-10-05 19:36 Blue Sky
Sono d'accordo! Aggiungo che, secondo me, le persone che impongono dei divieti, soprattutto non uscire con questo o quella, sono delle persone insicure di sè stesse, prima ancora che del partner, e hanno paura che il lui o la lei di turno gli venga rubato, o comunque che lo si distolga dalle sue attenzioni, perché non si sentono all'altezza, a proprio agio. Mi permetto di dire in piu', che poi forse queste persone sarebbero le prime che farebbero le magagne, se avessero piena libertà dal proprio partner...

22-10-05 00:26 Brid get
Concordo in pieno con te Blue

Ciao cari :))

25-10-05 19:54 Myluna Myluna
Forse anche la tua ragazza Gianni era un pò insicura, il tuo atteggiamento è giustissimo e maturo, perciò era un problema soltanto suo, peggio per lei era stata fortunata e non se n'è accorta.

25-10-05 23:47 simone cingolani
sono pienamente d'accordo con te, gianni!ma ilo parter, ha veramente fiducia in noi?

26-10-05 00:25 Gianni Tomesani
Dici che a volte il nostro partner ci mostra fiducia pur non avendola, magari per non passare per geloso? Ma io so che alcuni si sentono gratificati dalla gelosia del partner, infatti al mio post io non mi aspettavo solo risposte di assenso.

26-10-05 09:15 simon mingoia
Buongiorno ragazzi, Gianni io non credo che il tuo rapporto con lei sia finita per questo motivo, probabilimente questa era una delle insoffisfazioni della tua lei, sai io mi sono trovata al posto di lei mi spiego meglio il mio ex marito non dimostrava mai la gelosia, ed io ci restavo male, mai perchè perchè potevano pure farmi un complimento per strada e lui non si indisponeva, diceva di essere tranquillo di fidarsi di me, ed io mi arrabbiavo, perchè io ero gelosa, non soffocante ma quanto basta per dimostragli quanto importante era per me. Quindi io non credo che la gelosia sia insicurezza o forse lo è ma si parla solo di una insicurezza banale legata al fatto che all'inizio di un rapporto non si ha la tranquillità che duri, e quindi questo porta alla gelosia.

26-10-05 09:32 Brid get
Io sinceramente non sono gelosa lo divento se mi si da motivo....se una fa un complimento al mio uomo perke essere gelosa? anzi orgogliosa semmai...gelosia e sinonimo di insicurezza
se c'e' fiducia non ci dovrebbe essere gelosia no?
Mia opinione naturalmente anke non condividibile :))

26-10-05 12:32 betty blue
io sono gelosissima,divento una belva

26-10-05 16:32 lore lai
la gelosia
fra proprio parte del carattere di ognuno di noi...
io purtroppo nn riesco a pensarla cm Brid vorrei tnt ma io sn 1a di qlle ke sinceramente 1po'(?) lo é(ma sto migliorando)..tnte volte penso sia 1 male esserlo..
se nn lo si é si vive cn meno seghe mentali!

26-10-05 22:47 Gianni Tomesani
Forse esistono due tipi di gelosie? Una gelosia sana, che nasce dall'amore e che è una normale paura di perdere la persona amata.
E una gelosia malata, forse dovuta anche a problemi all'interno della coppia, che fa diventare reali i sospetti.
Io ho molta paura di questa gelosia, perchè non ho difese.

26-10-05 23:12 Brid get
Lore ma io non ho detto ke non sono gelosa....io lo sono...ma solo se me ne si da motivo se no non lo sono....e questo é valido in tutti i miei rapporti :))

27-10-05 19:50 Myluna Myluna
Gianni tu hai detto che questa ragazza si lamentava perchè non gli stavi troppo addosso, io penso che un uomo che ti lascia respirare è una fortuna, sento indifferenza da parte di un uomo se non mi chiama, se è sempre indaffarato nelle sue cose e non ha tempo per noi, ma se non gli do motivo perchè dovrebbe essere geloso? Io non condanno la "sana" gelosia se anche ci fosse, ma che questa persona ti abbia losciato per questo... se è realmente così forse il problema è più suo che tuo.

27-10-05 19:55 Myluna Myluna
Gianni io il tuo ultimo intervento non l'ho molto capito, non capisco a che problemi ti riferisci all'interno della coppia che possono scatenare la gelosia "malata" e se questa gelosia di cui hai paura è tua o dell'altra persona.

27-10-05 22:42 Gianni Tomesani
Mi riferivo a quello che ha detto Simon. Secondo lei la gelosia eccessiva potrebbe essere solo un pretesto per rompere il legame, dato che il rapporto nella coppia sarebbe compromesso da altri problemi.
La gelosia che mi fa paura non è la mia.
Condivido la posizione di Bridget.

28-10-05 16:19 simon mingoia
Gianni scusami non volevo ferirti, tu giustamente conosci la ua storia la vivevi in prima persona e sai i reali motivi della rottura, comunque il mio voleva essere solo un parere, ciao buon fine settimana

28-10-05 16:42 Ale kali
ma che gelosia è quella "se mi si da motivo"? Voglio dire, se per esempio so che il mio uomo esce con un'altra che gli piace..be' se non si è gelosi è perchè ci importa poco, a meno naturalmente di accordi chiari in questo senso, liberi tutti.

Diverso è stabilire appunto il "mi si da motivo", assai opinabile e soggettivo. Si può venir accoltellati/e per aver parlato col droghiere che ci ha portato la spesa, per aver indossato un certo capo d'abbigliamento, per essere usciti innocentemente con l'amico d'infanzia...La gelosia è irrazionale e come tale non codificabile. Tutti i gelosi maniacali sono certissimi del fatto di avere un motivo valido per esserlo.

28-10-05 18:56 Myluna Myluna
Gianni se ci sono altri problemi in una coppia i componenti della coppia non possono non saperlo..... io credo che con una ragazza ti basterà in futuro interessarti della sua vita, farle sentire che le sei vicino e che è importante per te, ci sono tanti modi per farlo.

29-10-05 00:32 Brid get
Cosa vuol dire se mi si da motivo? sicuramente non quello ke hai scrito tu...perke se esce con una ke le piace allora li c'e' il motivo non credi? quindi la gelosia subentra

Nel secondo caso si parla non solo di gelosia ma subentra la possessivita....ed e questa la gelosia non sana....perke la possessivita é una malattia...si posseggono gli oggetti le cose materiali ma non gli esseri umani!

29-10-05 10:21 Ale kali
...Ma invece é esattamente quello che ho scritto io! Volevo appunto stabilire quali sono i motivi eventuali di una gelosia lecita, perchè mi sembrava un concetto un po' generico e molto opinabile, lasciato così al "mi si da motivo".

29-10-05 10:46 sergio rossi
La Gelosia varia da persona a persona senzaltro dipende dal proprio carattere, ora dire quando è lecitò o no, non saprei giudicare, di certo ci sono delle persone che questo sentimento lo vivono in modo esasperato e alla lunga distrugge il rapporto.
Ciao!a tutti

31-10-05 01:52 Brid get
Devo fare tutti gli esempi?
io parlo semplicemente senza tanti giri di parole e paroloni....quindi non capisco cosa non si capisca in quello ke ho detto mah...

31-10-05 07:54 lorenzo vuggi
kALI.
Hai le idee molto chiare in merito.

Aggiungerei alcune mie considerazioni in quanto caratterialmente qualsiasi sentimento lo vivo con molta passione.

La gelosia maniacale basata su sospetto proveniente da qualsiasi spunto è decisamente condannabile perchè incontrollabile e può trascinare a situazioni tragiche.

Certo se vieni a conoscenza che il tuo uomo (tuo esempio)esce concretamente con la tua amica penso sia normale esserne gelosa e anche arrabbiarsi.

Che sia un sentimento irrazionale mi trovi pienamente d'accordo.

La gelosia può manifestarsi anche in fase di conoscenza in quanto non conoscendosi bene può dare "motivo"
ma sempre da considerarsi "normale" e mai maniacale (vera e propria malattia mentale)dopo di che a fiducia acquisita sparisce lasciando spazio solo ed esclusivamente a quella concreta e non certo sospetta.

Certo che in modo esasperato e prolungato nel tempo distrugge il rapporto però io penso che: se non c'è un pizzico di gelosia non esiste amore. (è solo mia opinione)

31-10-05 11:48 Ale kali
Non so se ho le idee chiare, Lorenzo. Certo è che ho subito gelosia immotivata, ma che secondo il geloso di turno era motivatissima...un esempio: se mi mettevo "carina" per uscire, questo era causa di sospetto. La motivazione? Mi hai già conquistato..non c'è bisogno...chi mai vorrai dunque conquistare ancora?

In teoria non fa una grinza...

31-10-05 12:01 Brid get
Susa Ale e questo non e sintomo di insicurezza del tuo lui?

31-10-05 12:07 Ale kali
Certo. Ma non certo di follia maniacale. Parlavo di una persona serissima, di intelligenza superiore e di ottimo carattere. Convintissimo di avere un motivo valido di gelosia. E' su questo aspetto che volevo mettere l'accento. Ciò che ci pare motivo valido non sempre lo è.

31-10-05 12:23 lorenzo vuggi
Kali,
ho compreso ciò che intendi.

Dicendoti da uomo ogni qualcosa fa la persona amata può essere motivo di gelosia.

Stando nel tuo esempio io starei fra gioiosa metafora e attenzione affettiva nei tuoi riguardi ma non certo di quella gelosia fastidiosa.

Può anche darsi che a volte è la persona oggetto di gelosia che tende ad esagerare e mal interpretare il gesto o la frase dell'amato.

In questo frangente entra in ballo la conoscenza caratteriale perchè essendo non tutti uguali la normalità di uno può essere piccola esagerazione di un altro.

Rimane la concretezza del sentimento che ritengo appartenere al fatto che se si è gelosi, nella normalità generalizzata, il significato è : ti amo.

31-10-05 12:30 Brid get
In effetti Ale io non ho mai parlato di follia maniacale io ho semplicemente detto ke se mi si da motivo lo divento se no non lo sono....non vedo dov'e' la differenza di quello ke dici tu a quello ke dico io...ed ho anke aggiunto ke se lo divento e' perke cominciano a mancare le mie sicurezze e certezze!

31-10-05 12:45 Gianni Tomesani
E' vero, a volte cominciano a mancare sicurezze e certezze in una donna per colpa di noi uomini e di nostri alcuni atteggiamenti.
Ma non è facile, ogni donna è fatta a modo proprio. Alcune vogliono ricevere sms ogni ora, altre considerano chi si comporta in questo modo un'invadente.
Alcune considerano le troppe attenzioni soffocanti, altre no, e il limite fra l'una e l'altra cosa è molto sottile.
Io ho la tendenza a non essere soffocante, ma la mia donna vorrei capisse che non per questo la amo di meno.

31-10-05 13:24 Ale kali
Lorenzo, certamente il messaggio è ti amo, ma i sottotitoli dicono "...ma non mi fido mica troppo di te".

Brid, nemmeno io vedo differenze, sei tu che hai stigmatizzato come se io ti avessi contraddetto, mentre volevo solo approfondire una tua affermazione generica.

Gianni, non è mai un buon segno, secondo me, se non ci si intende istintivamente su questi dettagli. Sono indice di modi molto diversi di intendere una relazione, sia con chi sia. Sono squilibri, credo, che finiscono per minare qualunque storia anche ad altri livelli.

31-10-05 13:40 Brid get
Ale va bene
sono stata generica perke non saprei ke esempi fare...possono esssere tanti o poki...il mio concetto di gelosia e' ke se una persona la prova e perke viene a mancare la fiducia....si perdono certezze e sicurezze ma non per questo una persona non gelosa a tutti i costi non prova amore per il/la partner

Gianni anke io la penso come Ale se non si trova un punto di incontro(famosi compromessi) la storia non e destinata a durare ma con la gelosia non penso ci sia possibilita' di punti di incontro pero'....su questo argomento forse e meglio ke parla una persona ke ne e' piu provvista di me!

31-10-05 14:30 lorenzo vuggi
kali,))

26-01-06 20:05
credo che hai rsgione

Iscritti al Forum (90)

giuseppe anfuso

giuseppe anfuso

Invito spedito
Invito già spedito
Siamo già amici
Inviti bloccati dall'utente
enzo il messinese