le cose che allontanano l'uomo dall'infinito...
bel titolo
1 Interventi
L’infinito per definizione si avvicina molto al contrario della realtà, del materiale, del tangibile. Secondo me quindi, paradossalmente, l’uomo si allontana sempre più dall’infinito quanto più si preoccupa di migliorare la qualità della sua vita terrena, quanto più aumenta il suo livello di tecnologia, quanto più si lascia distrarre da cose futili ma che però fanno trascorrere piacevolmente il tempo.
Viceversa più ci facciamo domande che non hanno risposte e più ci avviciniamo all’infinito. In poche parole credo che bisognerebbe utilizzare irrazionalmente la ragione. Quanti di noi prima di addormentarsi si fanno domande che non hanno riposta tipo “la morte fa parte di un grande disegno biologico o divino ? “ La mia personalità è il risultato “esatto” di tutta la storia passata o, in ogni caso, io sarei stato sempre io ?, “se Alessandro il Macedone non fosse stato finocchio e fosse arrivato a Roma e Cristo fosse morto di vecchiaia senza scontare i peccati degli uomini sulla croce, ci sarebbe stato ugualmente l’attacco alle torri gemelle ?, e Calderoni sarebbe riuscito comunque a fare un mestiere più remunerativo del mio ? ecc..... Invece quasi tutti noi pensiamo all’affitto da pagare, alla recita dei figli, al quel vestito da comprare e all’alito fetido del capoufficio che ci attende all’indomani. Purtroppo al giorno d’oggi sono ci troppe distrazioni, troppe “necessità”. Io cerco il più possibile di non farmi distrarmi anche se spesso “cedo volentieri alle tentazioni” e quindi, secondo me, l’unica strada da percorrere sarebbe quella di perdere qualsiasi contatto con la realtà. E’ chiaro che nel terzo millennio se qualcuno riesce a perdere qualsiasi contatto con la realtà, o decide di condurre una vita ascetica e si mette a fare il guru sull’altopiano del Tibet, o inizia a dire “VA TUTTO BENE!!” e si mette a fare il Presidente del Consiglio.
In ogni caso una cosa è sicura. Il titolo di questa community è il più bello della rete. Complimenti a Elisa.
Iscritti al Forum (49)