Dalla rosa al codice
PROPONGO UN'ANALISI PER CONOSCENZE, OPINIONI E SENSAZIONI SU UN POSSIBILE FILO SOTTILE CHE COLLEGA DUE ROMANZI DI SUCCESSO QUALI "IN NOME DELLA ROSA" E "IL CODICE DA VINCI". ASPETTO.(Creata da xxxxxx xxxxxxxxx)
Interventi recenti
Visualizza tutti gli interventiFilo conduttore per me: la religione (1 Interventi)
Ultimo Post 07-02-08 17:21
Caspita domandona! : D Li ho letti entrambi ed ho visto anche i rispettivi film, ma non mi sembra abbiano molti punti in comune. Uno potrebbe essere il genere del romanzo: entrambi cercano di portare alla luce i colpevoli dei delitti. Il fatto che in qualche modo ci sia l'aspetto più rigido e dogmatico della religione, potrebbe essere un altro punto comune: ne "Il nome della rosa" era un monaco ad avvelenare le pagine dei manoscritti proibiti e il responsabile delle diverse morti; ne "Il codice da Vinci" c'è l'Opus Dey (se così si scrive) che cerca di tenere nascosti quelli che sembrano tanto scheletri nell'armadio... Non so, io ho trovato questi, spero di averti dato qualche spunto di riflessione in più! Ciao!!
di missdeath
Punti in comune? (1 Interventi)
Ultimo Post 29-01-08 10:20
Una cosa è certa: Eco sapeva quello di cui stava scrivendo ... Dan Brown non mi pare! Se un vero storico è possibile rintracciare nel bellissimo "Nome" non sono riuscita a trovare nulla che somigliasse alla realtà ne "Il codice". Per non parlare dei testi in sé: appassionata di gialli e trhiller d'autore "Il Codice" mi ha deluso potentemente (non ho visto il film, perché solitamente i film riducono la bellezza degli originali ... e data la premessa!!!)
di dadalila
da esperienze e sensazioni (1 Interventi)
Ultimo Post 27-01-08 16:01
io parlo da persona che innanzi tutto non ricorda tutto esattamente di nessuno dei 2 film (dei libri ho letto poko)-ma almeno 1 filo conduttore c'è.Secondo appunto la mia esperienza pratica sull'argomento, rakkiude la maggior parte dei "Xkè e x come" storico-plitici determinati influenzati dalla Chiesa o X la Chiesa, sia intesa come il singlo personaggio del clero ke come l'insieme.
di robin599
Meravigliare nell'impossibile (1 Interventi)
Ultimo Post 13-11-07 23:25
Desidero offrire uno spunto riflessivo per il momento.Il filo conduttore o collegatore è "Molteplice" ma ha ragione di esistere solo fino a che Noi esistiamo.Allo stesso tempo il "Filo" nn c'è!Tutto qui è destinato ad essere distrutto/trasformato con il passare del tempo, che è una illusione.Il "Molteplice è l'Uno"! Ma l'Uno nn è il Molteplice.E' un "Mistero"!In quanto Mistero nn può essere razionalizzato nè spiegato con la Mente, altrimenti perderebbe la sua qualità intrinseca di Mistero, che lo qualifica come tale.Una delle qualità del Mistero è la Trasmutazione a qualcosaltro che nn lega per niente con il suo "Stato Conditio" di prima.Con il Fuoco si distrugge l'Illusione di aver trovato la "Vera Conoscenza" tra l'altro presente in ambedue le Composizioni Storico Culturali.Inutile conoscere la Morte prima del Tempo.Nel momento che arriva sappiamo dove andiamo o meglio dove stiamo, o meglio chi siamo!Forse...!?Però,..forse??...Mistero!Il filo conduttore o collegatore così è il Mistero!Dio e Noi Stessi che siamo la Stessa Cosa.Poi aggiungiamo lo scontro violento e sofferto frontale di Forze apparentemente contrastanti come i Saraceni e i Templari a protezione del Graal, i Catari, il Graal e Te Stesso!Alt!!E' un Blog, nn un Libro :-)
di Marcelito
scintriganti entrambe (1 Interventi)
Ultimo Post 28-06-06 11:36
un pUntoincomune ai dueromnzi , è il pressuposto fantasioso , mA MENTRE ECO , SI FFORTEDELLE SUECONOSCENZE CULTURALI : LATINO E MEDIOEVO , dan brown impostailromanzo su supposizioni ,su quei famosi : SE - MA , che possono essere si stuzzicAnti ma non faranno mai lSTORIA VERA .IO PIùCHE ACCOSTARE LAROSA,AL CODICEDAVINCI ,CERCHEREIPUNTI INCOMUNE TRA IL CODICE ED IL PENDOLODI FOUCAULT ,NON FOSSEA LTRO PER LA PRESENZAIN ENTRAMBE DI ESOTERISMO E MEDIOEVO
di annab
Mi pare ci sia poco (1 Interventi)
Ultimo Post 14-06-06 23:00
A parte il Clero cattivo, mi pare che ben poco leghi le due storie. Una cosa in comune se vogliamo sono gli accenni agli antichi saperi nascosti, ma il Nome della Rosa è una triste storia d'amore, Il Codice da Vinci è un film di avventura (almeno mi pare dato che non l'ho visto). Non hai esposto la tua idea.
Ritieni il contenuto di questo Forum illecito o offensivo? Segnalalo allo staff
Altri Forum su Religioni e Filosofie
14 Iscritti
Vedi tutti
Cosa pensi che ne sara...del tuo corpo...della tua anima....quando ormai non ci sarai piu...nasceranno solo fiori dalle tue rimanenze....ci cagheranno sopra le vacche...o ti si epriranno delle porte...paradiso...inferno...A te la scelta! Esprimi cio che credi....tutti i morti si fonderanno insieme in un insieme di anergie vaganti...o di anime esistenti su un pianeta di un altra di mensione...o ...
9 Iscritti
Vedi tutti
PROPONGO UN'ANALISI PER CONOSCENZE, OPINIONI E SENSAZIONI SU UN POSSIBILE FILO SOTTILE CHE COLLEGA DUE ROMANZI DI SUCCESSO QUALI "IN NOME DELLA ROSA" E "IL CODICE DA VINCI". ASPETTO.
425 Iscritti
Vedi tutti
Vi è mai capitato di vivere esperienze , che possano non essembri sembrate" normali" Che la scienza, non riesce a spiegare. Io sono stata dichiarata clinicamente morte, per 24 ore e..................
13 Iscritti
Vedi tutti
Le guerre sono state sempre fatte per motivi di interesse economico mascherato da motivo religioso (o morale). Aboliamo la religione e togliamo la maschera ai guerrafondai... è possibile secondo voi?
Iscritti al Forum (9)