Per una riscoperta dell'identità comunista
Comunisti, oggi
1 Interventi
Ciao, provo a dire la mia. Riscoprirsi comunisti oggi non penso significhi chiamarsi "compagno" o andare in giro a dire di abolire la proprietà privata. Penso più che significhi cercare di applicare alcune idee assolutamente non utopiche che mettano al centro della società le persone comuni, i ceti sociali che sono alla base dell'impero capitalistico che purtroppo c'è e non può o non deve venir meno. Queste idee, sono semplici come il favorire un compenso equo, la redistribuzione dei profitti attraverso sistemi di tassazione coerenti, il diritto al lavoro e allo studio... Mi pare che questi siano valori che siano venuti mano o siano stati in qualche modo distorti dai media, dai partiti (sinistra inclusa) e dai cittadini stessi che credono purtroppo che essere comunisti significhi bollire i bambini per concimare i campi, o far sposare gli omosessuali. Viviamo in un paese liberale (forse) e sebbene abbiamo la pancia piena, penso ci sia spazio per ripartire dalle piccole cose per cercare una vera equità sociale.
Da Alfredo Centinaro
Iscritti al Forum (140)