No alla violenza
Un AIUTO per una FAMIGLIA IN DIFFICOLTA'
4 Interventi
Non so se avete letto su "La Stampa", c'è una lettera di una mamma in difficoltà che affronta proprio il tema dell'aborto e di Ferrara.
Ha lasciato anche nel mio blog la lettera.
Scrivo il post per invitare tutti voi, se potete, ad aiutarli.
Da http://lalampadadeidesideri.blog.tiscali.it//LETTERA_APERTA_A_TUTTI_AIUTATECI__1650140.shtml
Mi chiamo Luisa,ho 36 anni e sono sposata con Carlo,46 anni,da 14 anni. Viviamo a Vallermosa in provincia di Cagliari e abbiamo due figli con un grave handicap fisico e mentale. Vorrei che questa mia lettera non venisse cestinata ma posta alla vostra attenzione.. Sono casalinga e mio marito è disoccupato da tanto tempo;i nostri bambini sono affetti da una malattia rara alla quale nessuno ha ancora dato un nome ne una spiegazione: le varie cartelle cliniche parlano di OLIGOFRENIA,LEUCOENCEFALOPATIA E IPOTOMIA. Roberto è nato in Germania,dove lavoravamo come operai in una fabbrica della Ferrero,dodici anni fa:il 19 Settembre 1994 alla 34ma settimana. Dopo una mia caduta che portò all'invecchiamento precoce della placenta mi sottoposero ad un cesareo dal quale nacque il mio piccolo,pesava solo 1.700 grammi e dovette stare due mesi in incubatrice. I primi sintomi della malattia si fecero evidenti verso i tre mesi di vita quando comparvero strabismo,ipotomia,intolleranza alle proteine del latte. Roberto veniva alimentato con un sondino nasogastrico per 8 mesi,e successivamente con la PEG. Nel 1997 facemmo ritorno in Italia dove studiarono una dieta priva di proteine del latte e dove pian piano cominciammo l'introduzione dei cibi solidi.
Rispondi
Risposte
04-04-08 23:58 Lilium
Il 20 Novembre 1997,post-termine e con sofferenza fetale,nasce anche Sara dopo una gravidanza ricca di esami prenatali dai quali non emerse assolutamente niente di anomalo:la bimba ingerì del meconio( sostanza che viene espulsa dall'intestino del neonato),ebbe la broncopolmonite chimica e la lesione al polmone destro,viene anche lei alimentata col sondino nasogastrico. Verso i tre mesi di vita cadiamo in un altro incubo:la comparsa degli stessi sintomi...strabismo,ipotonia,intolleranza alle proteine del latte.
04-04-08 23:59 Lilium
I bimbi vengono seguiti da diversi ospedali: il Maciotta di Cagliari dove Sara rimase ricoverata per i primi 6 mesi di vita e dove vengono attualmente seguiti dal neuropsichiatra prof. Pruna; il Microcitemico di Cagliari e il Gaslini di Genova dove vengono visitati periodicamente dal 2001. I miei figli giornalmente fanno riabilitazione presso la scuola elementare che frequentano,almeno finchè ne avranno diritto,e il sabato "musicoterapia" con dei finanziamenti gestiti dal Comune e stanziati dalla regione Sardegna in base alla legge 162 con i quali si pagano anche delle assistenti domiciliari che li accompagnano da casa a scuola,anche perchè nel nostro paese non c'è uno scuolabus. Noi quattro viviamo con i soldi dell'accompagnamento dei bambini,cifra che ammonta in totale a 800€ e viviamo (per ora,visto che abbiamo losfratto ormai dall'Ottobre del 2006) in una casa umida,senza riscaldamento e paghiamo un affitto di 225€ al mese. Sempre grazie ad un finanziamento della Regione l'anno successivo ci viene rimborsata una percentuale del canone d'affitto,abbiamo fatto domanda per l'assegnazione di una casa dello IACP, ce ne sono due libere,ma ci ignorano completamente.
05-04-08 00:01 Lilium
Ci siamo rivolti a cinque avvocati,associazioni etc,ricevendo belle parole,promesse,tante illusioni ma ormai è troppo tempo che siamo in queste condizioni e che non abbiamo niente in mano che abbia migliorato la nostra situazione,anzi,quante volte ci hanno anche ammonito di non agitare troppo le acque e di aspettare,aspettare e aver pazienza. Ma noi non chiediamo nulla che non sia il rispetto dei nostri diritti e una sistemazione stabile che ci permetta di far vivere dignitosamente i nostri bambini. Spero che questa lettera apra gli occhi a quelle persone che fanno finta che queste cose non esistono,che serva a far si che la situazione come la nostra non vengano più ignorate e finalmente chi ha la facoltà di farlo sblocchi tutto questo e ci aiuti.
Per chi volesse darci una mano...
nr.conto 78982238 codice BIC/SWIFT : BPPIITRRXXX codice IBAN Poste Italiane: IT47 P076 0104 8000 0007 8982 238 CIN: P ABI: 07601 CAB: 04800 Intestato a CADDEO MARIA LUISA Causale: PRO ROBERTO E SARA
Per chi volesse contattarci..
Caddeo Luisa Piazza Repubblica,18 Vallermosa, 09010 Cagliari mail:luisa.caddeo@tiscali.it
http://lalampadadeidesideri.blog.tiscali.it/
Iscritti al Forum (96)