Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Questo vuol dire, allora, che bisogna lottare fino alla morte affinch i fautori della discriminazione razziale, etnica e religiosa, i seminatori di morte attraverso ideologie aberranti debbano avere diritto di esprimere, diffondere e magari mettere anche in atto le loro idee? (Creata da eliokrc)
Interventi recenti
Visualizza tutti gli interventiil mio pensiero (1 Interventi)
Ultimo Post 02-10-07 12:14
Sono d’accordo con te, Elio, questo è veramente solo garantismo gratuito e credo che le parole di Voltaire, da lui espresse per la tutela della libertà individuale di ogni singolo, non siano applicabili in questo contesto. La libertà è la condizione essenziale che ci rende “persone”, ci dona dignità come esseri umani, ci mette nella condizione di non avere limitazioni di alcun tipo; è il privilegio di agire, pensare, muoversi e comportarsi in piena autonomia; è un diritto naturale per tutta l’umanità. Per questo ritengo che, nel caso di diffusione di un’ideologia basata su discriminazione razziale, intolleranza, negazione dell’essere umano, essa non rientri più nella “libertà individuale di espressione del singolo soggetto” in quanto lesiva per altri e si riduca pertanto ad essere solamente l’istigazione ed il seguente compimento di un crimine, un reato contro l’umanità. E come tale, essa vada sempre contestata, negata, combattuta e repressa con tutti i mezzi e come già detto da Pollyhanna, nel limite del possibile, non violenti.
di roxijo
un piccolo commento.. (1 Interventi)
Ultimo Post 29-09-07 12:14
Per rispondere, nel mio piccolo, alla domanda posta nell’intervento di eliokrc del 20/09/07: Gandhi : affermava ci sono mille cause per cui sono disposto a morire , ma non ce n’è una per cui sia disposto ad uccidere…., e proclamava: “ non con la violenza !” Quindi quando un’ideologia non racchiude la tolleranza, propaganda la superiorità di una razza rispetto all’altra , e via dicendo ..va da sé che non va sostenuta, ma contrastata con ogni mezzo ,nel limite del possibile, non violento. L’esempio più evidente è proprio sotto i nostri occhi nell'ex Birmania dove i monaci buddisti hanno sfilato in una marcia di protesta che sta facendo, purtroppo non senza vittime, tremare il regime militare al potere …e per cui necessita il sostegno dei paesi democratici e degli organi internazionali preposti. Sperando che ciò avvenga ,mando un saluto a voi tutti.
di pollyhanna
commento banale (1 Interventi)
Ultimo Post 29-09-07 09:45
interessante affermazione ,piena di sogni ,di utopie, ma forse bisognerebbe provare ad immaginare un mondo in cui la presunta democrazia, quale concetto sostenuto da tale affermazione, sia effettivamente tale e permetta di esprimere idee, valori costruttivi , condivisi e partecipati prima una democrazia irreale! invece quello che attualmente a me pare che vogliano venderci, a mo di specchietto per le allodole, e una democrazia in cui ci sia spazio per la voce degli idioti...del vasto mondo dei non pensanti, delle pecore belanti e quindi l'affermazione in esame sembra in questo contesto somigliare molto ad uno slogan pubblucitario...opportunistico di chi ci conosce evidentemente bene...e sa che la nostra voce spessao somiglia solo ad un rumore perche non siamo in grado e non abbiamo la forza di sostenere o msanifestare il vero pensiero sotteso ed i nostri ideali. grazie
di farfalla
frase (1 Interventi)
Ultimo Post 20-09-07 20:20
Riferita al momento storico attuale, forse anche Voltaire, non userebbe più le stesse parole! La globalizzazione, ha cambiato, il contesto nel quale, giustamente bisogna lottare, per l'affernarsi, dei diritti civili e politici, in tutti i paesi dove questi diritti sono negati. La democrazia, la parità fra uomo e donna, si stanno pur con diffetti, affermando in molte nazioni. Il mio pensiero non è che con le guerre si porta democrazia e libertà, ma solo, con programmi di aiuti economici e sociali, si possa fare evolvere un popolo.
di sonocamilla
Frase superata? (1 Interventi)
Ultimo Post 20-09-07 11:31
Ma,allora, questa frase, nonostante sia tirata fuori in mille occasioni, vien detta a proposito?
di eliokrc
libertà (1 Interventi)
Ultimo Post 20-09-07 10:39
Ripensando, mi ricordo le parole di Pertini, che ho conosciuto personalmente: lotterò fino in fondo, per la mia e la tua libertà, ma lotterò fino in fondo, quando la tua libertà, vorrà condizionare, la libertà altrui.
di sonocamilla
libertà (1 Interventi)
Ultimo Post 20-09-07 09:59
La libertà di espressione fa parte della libertà perosonale di ogni individio, ma.........finisce, quando inizia la libertà dell'altro. Non credo serva di più.
di sonocamilla
La Soluzione finale e la Shoah (1 Interventi)
Ultimo Post 20-09-07 08:20
Questo vuol dire, allora, che bisogna lottare fino alla morte affinché i fautori della discriminazione razziale, etnica e religiosa, i seminatori di morte attraverso ideologie aberranti debbano avere diritto di esprimere, diffondere e magari mettere anche in atto le loro idee? Ma questo non è garantismo gratuito a tutti i costi, nel XXI secolo? Voltaire va inserito nel suo contesto storico filosofico e e certo non poteva immaginare quello che l'Uomo, due secoli dopo lui, avrebbe potuto concepire: la Soluzione Finale e la Shoah, il tentativo compiuto dalla Germania nazista di sterminare tutti quei gruppi di persone ritenuti "indesiderabili"... anche i portatori di queste ideologie vanno garantiti?
di eliokrc
Ritieni il contenuto di questo Forum illecito o offensivo? Segnalalo allo staff
Altri Forum su Politica e Settore Pubblico
Libera informazione in libero stato?
2 Iscritti
Vedi tutti
Il dubbio è lecito: ma siamo sicuri che l'informazione nel nostro paese sia veramente così trasparente? I media danno la giusta importanza alle notizie? In questi giorni se ne vocifera parecchio: dai fondi ai quotidiani, ai tg che focalizzano l'attenzione su temi di interesse elettorale piuttosto che limitarsi alla mera cronaca. Siamo veramente tutelati e informati noi cittadini su ciò che c...
Per una riscoperta dell'identità comunista
140 Iscritti
Vedi tutti
Il termine "comunista" non è un insulto,benché sia diventato tale sulle labbra di Berlusconi.. Un pò di chiarezza e di informazione non guasta....se poi viene fuori anche un confronto senza pregiudizi....sarà stata proprio una buona idea questa community! (Aurora Diamante)
86 Iscritti
Vedi tutti
La pena di morte, l'ergastolo, le detenzioni lunghe. Un argomento pesante e difficile. Ma anche un argomento sul quale vale la pena di confrontarci, vi pare?
riusciranno i nostri eroi?...lo scopriremo alle prossime elezioni
55 Iscritti
Vedi tutti
"miei PRODI, se fino ad oggi vi siete coperti di merda ora vi compriro' di gloria"
Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo
7 Iscritti
Vedi tutti
Questo vuol dire, allora, che bisogna lottare fino alla morte affinché i fautori della discriminazione razziale, etnica e religiosa, i seminatori di morte attraverso ideologie aberranti debbano avere diritto di esprimere, diffondere e magari mettere anche in atto le loro idee?
Iscritti al Forum (7)